Quantcast
Channel: Conserve – Kitchen Cri
Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

Confettura di fragole e cioccolato bianco

$
0
0
Print Friendly

E finalmente sono arrivate le fragole…mmmmmmmmm….e io da qualche post vi ho detto che mi sto dedicando alle conserve, confetture ecc… bene oggi vi propongo la confettura di fragole e cioccolato bianco…una libidine…semplice e particolare non verrà “dura” ma tenendola in frigo si rapprenderà molto grazie proprio al cioccolato bianco! Potete usare anche la versione col termometro alimentare, basterà far sciogliere lo zucchero nel liquido delle fragole fino ad arrivare a 121°, poi aggiungete le fragole e lasciate cuocere almeno 40 minuti infine spegnete e aggiungete il cioccolato.

Confettura di fragole e cioccolato bianco

 

Confettura di fragole e cioccolato bianco

La lista degli ingredienti per la confettura di fragole:

  • 1 kg di fragole
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 550 g di zucchero
  • il succo di 1/2 limone

COME SI PREPARA:

Innanzitutto laviamo le fragole e tagliamole a pezzi (in due se sono piccole o in 4 se sono grandi) e mettiamole in una ciotola capiente.

La cosa importantissima per la riuscita della confettura ma soprattutto per la sua conservazione è togliere tutte le parti ammaccate, rovinate delle fragole altrimenti oltre a rovinare la conserva potrebbe pregiudicare la conservazione facendola “bollire” o fermentare.

Nella ciotola assieme alle fragole aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone. Diamo una mescolata veloce, copriamo con un piatto o un coperchio e lasciamo macerare per circa due ore.

Trascorse le due ore mettiamo tutto in una casseruola antiaderente e portiamo ad ebollizione.

Mescoliamo spesso e leviamo con una schiumarola la schiuma che si formerà in superficie.

Con il liquido formatosi durante la macerazione bisognerà come minimo farla cuocere un’ora forse anche di più dipende dalle fragole, dal liquido e dal volume del fuoco del fornello.

Sarà comunque pronta quando non scenderà velocemente dal cucchiaio.

Spegniamo ed aggiungiamo il cioccolato bianco ridotto in pezzetti. (io l’ho frantumato col batticarne).

Mescoliamo velocemente e invasiamo.

Come vi ho già detto in altri post, io faccio bollire venti minuti i vasi vuoti, poi li riempio con la confettura, li chiudo bene, li avvolgo in alcuni stracci puliti e li faccio nuovamente bollire (sta volta pieni) per 20 minuti.

Poi spengo il fuoco e li lascio raffreddare dentro l’acqua.

aDSCN3889[1]

 

Potete anche sterilizzare i vasi in forno a 100° per 20 minuti e invasare la confettura bollente, chiudere bene e capovolgere i vasi. Questo vi permetterà un notevole risparmi di tempo e di sudori :-)

E se me vien a mi…te vien anca a ti!

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

Latest Images

Trending Articles